top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Il Passato Che ti Affascina

“La rocca di Shiklah”, posta in alto sopra un monte, è delle più nobili, e la sua pianura delle più ubertose. Dista dal mare tre miglia circa. Il paese prospera moltissimo: popolato, industre, circondato da una campagna abitata, provvisto di mercati…”

E’ così che nella prima metà del XII secolo il geografo arabo Al-Idrisi descriveva nel Kitab nuzhat – I mushtaq (libro per il sollazzo di chi si diletta a girare il mondo), più noto come libro di Re Ruggero, la città di Scicli. Camminare per Scicli, città UNESCO, in via F.M.Penna si intravede la perfetta realizzazione della concezione urbanistica Barocca dove spazio luce e armonia costituiscono un unico insieme di coinvolgente fascino e stupore.

In questa cornice scenografica oltre alle chiese tardo barocche, trovano perfetta collocazione palazzi neoclassici, rococò e liberty. Uno di essi e’ il Palazzo ex Bonelli, ora Patanè. Nei bassi del palazzo, dove insistevano i magazzini con corte interna, il tutto in relazione diretta ad un giardino di circa 1500 mq., lo studio Vizi Project ha curato gli interventi di restauro e ristrutturazione. Oggi nei bassi hanno vita studi di professionisti ed il giardino, completamente rimodulato, ospita eventi.

Gli interventi, sotto la direzione dello studio Vizi Project, hanno mirato alla conservazione dei caratteri tipologici ed estetici a cui si deve l’importanza storico-artistica del palazzo. Tutto il palazzo è stato oggetto di restauro, i prospetti, i tetti e gli infissi. All’interno sono stati restaurati dipinti, tessuti setosi a rivestimento delle pareti, parati decorativi sono stati sostituiti nel rispetto degli stili e decorazioni dell’epoca. A tal proposito sono state fatte delle ricerche risalendo ad antiche fabbriche di parati e tessuti tuttora operative in Francia. Il restauro ha compreso anche i mobili risalenti all’epoca, porte intagliate e decorate con foglia oro, tendaggi e tappeti.

bottom of page