Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Sul Mare
Di fronte alla splendida isola di Ortigia a Siracusa, immerso in uno spazio verde, squarci di luce si aprono verso la grande bellezza del mare.
Gran parte del fascino di questa dimora è dovuto al connubio tra le ampie vetrate e la luce naturale riflessa sul mare che, filtrando all’interno della residenza, innesca delle vibrazioni cromatiche che cambiano ad ogni ora del giorno suscitando emozioni sempre nuove.
In questa residenza degli anni ‘60, lo studio Vizi Project, accondiscendendo ai desideri del committente, ha progettato e fatto eseguire lavori di ristrutturazione, miglioramenti sismici nonché la riqualificazione delle aree a verde. Edificato nel lontano 1959, l’immobile è rappresentato da una villa unifamiliare posta a poche decine di metri dal mare prospiciente l’isola di Ortigia. Questa è composta da due volumi collegati tra loro dal corpo scala di cui uno dei due si sviluppa su due livelli.
Il nuovo progetto ha mirato a destinare gli edifici a quattro unità abitative, una delle quali rappresentata dal corpo dependance e gli altri dalla villa. Il progetto architettonico dal punto di vista formale mira alla semplificazione dei volumi, valorizzandoli con l’utilizzo di materiali locali in modo da mantenere saldo il concetto di appartenenza dei luoghi.
La rielaborazione delle originali planimetrie ha permesso di ottenere spazi più ampi e mai scontati. Da ogni angolo della proprietà si può assistere ad un effetto scenografico di assoluta unicità, le ampie balconate, i terrazzi e le verande hanno affaccio diretto sul mare come anche le camere da letto, ben nove, i saloni e la palestra - relax ubicata al piano primo del corpo villa.